Da quanto apprendiamo leggendo alcuni report apparsi in rete, sembrerebbe che Apple voglia impegnarsi per migliorare l’assistente virtuale Siri sui prossimi iPhone e quindi fornire nuovi comandi e nuove capacità all’assistente.
Diversi produttori di smartphone, soprattutto quelli più in vista come Apple, Samsung, Huawei, LG e Xiaomi, hanno intenzione di puntare sempre di più sulla AI per i dispositivi da presentare e vendere nel prossimo futuro. In questo caso ci soffermiamo su un report che parla della volontà di Apple di migliorare nel 2017 l’assistente vocale Siri con nuove funzionalità legate all’intelligenza artificiale (AI).
Non è possibile al momento capire su quale iPhone vedremo queste migliorie, quindi se dal prossimo iPhone 8 o se dal modello successivo. Sappiamo che durante il 2017 lo sviluppo delle funzionalità legate alla AI si farà sempre più marcato ma non conosciamo i tempi per ipotizzare su quale terminale potremo trovare le suddette novità. Al momento, non viene specificato cosa possa essere in grado di fare una versione migliorata di Siri. Il report di DigiTimes fa particolare riferimento all’acquisizione di Turi, startup specializzata in AI, dello scorso agosto.
Anche i competitor si stanno impegnando, come ad esempio Huawei che ha lanciato il Mate 9 con Alexa di Amazon o Google che ha lanciato i Google Pixel con Google Assistant. Ci si aspetta un nuovo assistente vocale da Samsung con il prossimo Galaxy S8 e ci si aspetta l’arrivo di Alexa di Amazon anche su LG.
Staremo a vedere come proseguirà lo sviluppo degli assistenti vocali legati all’intelligenza artificiale. Noi vi aggiorneremo se dovessimo saperne di più.