Per limitare il fenomeno delle bufale e delle notizie false, Facebook sta valutando diverse soluzioni. L’ultima in ordine di tempo è stata ora attivata in Francia, dopo un primo test negli USA e in Germania: gli utenti potranno segnalare come “falsa” una notizia che sarà poi valutata da 8 media partner di Facebook.
Il sistema è semplice. Facebook ha selezionato 8 media partner tra i più importanti della Francia come Le Monde AFP, BFM-TV, Franceinfo, France Médias Monde, L’Express, Libération, e 20 Minutes. Quando un certo numero di utenti segnalerà come “fake” una notizia, questa verrà inviata agli 8 partner selezionati: se almeno 2 confermeranno che la notizia è falsa, allora Facebook lo segnalerà come tale a tutti gli utenti con un apposito avviso e, in casi estremi, lo eliminerà dalla timeline. Dopo diverse segnalazioni che riguardano una singola “fonte”, Facebook potrà bloccarla definitivamente dal social network.
Le Monde ha definito questa iniziativa di Facebook come un “esperimento”, che potrebbe diventare definitivo in tutto il mondo se i test andranno a buon fine e sarà evitata qualsiasi tipo di censura sulle notizie non fake.