Tim Cook, battaglia serrata alle “fake news”

Quello delle così dette bufale è in assoluto il tema più caldo sul web delle ultime settimane. I big del settore, da Twitter a Facebook, passando per Google, hanno adeguato le proprie piattaforme al fine di filtrare quanto più possibile le “fake news”. Una priorità che sembra appartenere anche a Tim Cook.

tim-cook

Il CEO Apple è infatti intervenuto sull’argomento durante un’intervista rilasciata in Inghilterra in questa settimana. Cook ha affermato che “le aziende che operano nel settore hi-tech devono studiare come combattere le realtà che perpetuano la falsa informazione cercando però, allo stesso tempo, di preservare la libera circolazione delle idee su internet”.

Tim Cook ha parlato della realizzazione di veri e propri strumenti informatici che possano facilmente essere utilizzati dal mercato consumer al fine di filtrare le “fake news” sul web. Dunque, anche l’erede di Steve Jobs ritiene fondamentale la battaglia verso le bufale sul web. Ma per quale ragione?

Beh non ci sono dubbi sul fatto che questa tipologia di notizie vada a minare il senso stesso del web, inteso come possibilità di libera informazione e di libero pensiero. Il vero problema, purtroppo, risiede nell’utilizzo che viene fatto dagli utenti di queste “fake news” che, in alcuni casi, diventano veri e propri contenuti virali, deviando l’opinione delle masse.

Dunque, una priorità anche per Apple, che potrebbe aggiungere alcuni strumenti di filtraggio anche alla propria News App. Staremo a vedere.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News