Facebook vuole prevenire i suicidi con un nuovo sistema di AI

Facebook ha iniziato a sperimentare una serie di algoritmi e pattern recognition, insieme a una chat live dedicata, per prevenire i suicidi e offrire supporto in caso di problemi.

live-broadcaster-support-100711239-large

Sfruttando una serie di strumenti di intelligenza artificiale realizzati in questi anni, Facebook spera di riuscire a scovare gli utenti del social network che sono a “rischio” suicidio, offrendo poi supporto tramite chat live gestite da psicologi ed esperti. Facebook vuole evitare anche la tragica moda dei live video durante un suicidio, come avvenuto recentemente con una giovane ragazza di Miami.

Il sistema sarà in grado di capire se ci sono pericoli di suicidio e consentirà agli utenti di integrare in diretta con la persona che ha avviato un live di questo tipo.

In Italia il compito è stato affidato a Telefono Azzurro attraverso il numero 19696 e con la chat http://consulenzaonline.azzurro.it/xchatty/chat.html, attivi 24/7. Chi viene segnalato può quindi scegliere se contattare un amico, una linea di assistenza (in questo caso la linea 114 e l’1.96.96 di Telefono Azzurro) o ricevere suggerimenti di supporto.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News