Smartify, lo Shazam delle opere d’arte

Smartify è un’interessante applicazione per iPhone che promette di diventare lo Shazam delle opere d’arte. Inquadrando un’opera con la fotocamera, avremo a disposizione tutte le info su quel dipinto.

Smartify è nata con l’obiettivo di aiutare i visitatori di musei e gallerie d’arte, offrendo informazioni dettagliate sulle opere d’arte che sono in mostra.

L’applicazione utilizza il riconoscimento delle immagini per identificare un’opera d’arte e fornire le relative informazioni. Gli utenti possono aggiungere le opere d’arte nei preferiti e creare una propria collezione digitale.

Il servizio sarà attivato anche per musei e gallerie che si iscrivono appositamente al portale. Smartify offrirà loro anche le statistiche sul numero di persone che hanno utilizzato Smartify per riconoscere le varie opere d’arte e su quali opere ci sono state più attenzioni.

Tutto molto bello, peccato che al momento il database è ancora limitato e copre soltanto quattro gallerie. La situazione dovrebbe migliorare nei prossimi mesi, visto che arriveranno i database del Louvre, del Metropolitan Museum of Art di Nnew York, del Rijksmuseum di Amsterdam e della Wallace Collection di Londra.

La buona notizia è che l’app funziona non solo con il dipinto originale, ma anche inquadrando una stampa o una foto dello stesso.

[via]

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News