Apple brevetta il display che cambia forma

Apple ha brevettato un dispositivo portatile con display in grado di cambiare dinamicamente la sua forma, aprendo così le strade ad un’interazione realmente tattile tra smartphone e utente.

Il dispositivo brevettato da Apple integra una nuova tecnologia all’interno del display, che consente allo schermo di cambiare dinamicamente forma in base alle esigenze dell’utente.

In particolare, il brevetto rileva una nuova interfaccia utente che cambia in modo dinamico in base alle funzioni attivate dall’utente: il sistema operativo “informa” il display che, a sua volta, cambia forma proprio per ottimizzare l’esperienza dell’utente e offrire un vero feedback tattile. Ad esempio, le sezioni dello schermo potrebbero sollevarsi o abbassarsi quando viene aperta l’app Calcolatrice, così da fornire all’utente la possibilità di utilizzare i tasti in modo più semplice e veloce.

Un’app come Mappe potrebbe invece far sollevare solo quelle porzioni del display che evidenziano il percorso da effettuare, o mostrare addirittura i dati topografici di un luogo. Si tratta quindi di un display futuristico, in grado non solo di offrire agli utenti un miglior feedback tattile, ma anche di facilitare l’uso dell’iPhone a chi ha problemi alla vista.

Per creare questo display flessibile, Apple utilizzerebbe degli attuatori variabili in grado di deformarsi quando il sistema operativo dà le dovute indicazioni. Questi componenti possono quindi allungarsi, sollevarsi o estendersi, per poi ritornare nella loro posizione originale una volta terminata l’operazione.

Cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti