IOTransfer: backup/trasferimento dati dagli ecosistemi iOS/PC e viceversa in modo facile, passo passo ed intuitivo

All’interno del panorama Web possiamo trovare Software più o meno efficaci per copiare, trasferire dati dal nostro PC verso il nostro dispositivo iOS (iPhone, iPod Touch, iPad) e viceversa. Alcuni hanno un’interfaccia pulita e piacevole ma sono poco funzionali a livello di caratteristiche, altri invece l’esatto inverso;

IOTransfer eccelle in entrambe le caratteristiche, con un’interfaccia utente semplice e senza fronzoli che va dritta al punto, semplicemente cliccando sulla funzione che si desidera utilizzare. Ma andiamo con ordine.

Per poter utilizzare il software vi servono essenzialmente poche cose:

  • Un PC con su installato Windows 7 o superiori (esiste anche per utenti Mac);
  • Il programma, scaricabile da qui;
  • iTunes (consigliata sempre l’ultima versione) scaricabile da qui;
  • Il vostro dispositivo con una versione di iOS 8 o superiore;
  • Il cavo di collegamento contenuto nella confezione del vostro prodotto.

Una volta installato il programma, il primo avvio farà un sync automatico del dispositivo collegato e, una volta rilevato, ecco la prima vera sorpresa: la schermata principale delle operazioni è molto semplice, intuitiva e funzionale!

Se non avete già acquistato il prodotto, il programma si predisporrà in modalità demo che vi darà un primo assaggio delle sue potenzialità: saranno a disposizione 7 giorni di prova e 20 operazioni giornaliere tra file (dove un’operazione equivale allo spostamento singolo di un elemento da iOS al PC e viceversa, esso sia un brano, un video, un’immagine, un’app, etc).

A sinistra l’elenco dei contenuti trasferibili e la loro presenza all’interno della memoria locale del dispositivo connesso, a destra le informazioni essenziali sul dispositivo collegato e in basso ecco le tre utilissime funzionalità principe che ci offre il software (fruibili solo in modalità Pro, ovvero acquistando il programma):

  • Sincronizza a iTunes;
  • Sincronizza a PC;
  • Sincronizza al Dispositivo;

Sincronizza a iTunes ci da la possibilità di importare i contenuti del nostro iDevice direttamente nella libreria iTunes, utilizzando il metodo di Backup su un singolo file-archivio che ha contraddistinto il software di supporto Apple ufficiale sin dai suoi albori. Successivamente, se useremo il software di Apple, la libreria salvata sino a quel momento verrà importata nel device collegato.

Sincronizza a PC ci permette di fare un backup dei dati contenuti nella memoria locale del dispositivo iOS, scegliendo quali cartelle memorizzare nel PC alla quale siamo collegati. Particolarmente utile se si vuole scegliere la posizione delle cartelle ove verranno archiviati i dati per una fruizione successiva più ordinata.

Sincronizza al dispositivo, infine, ci permette di copiare dati tra due dispositivi compatibili, semplicemente andando a selezionare la sorgente (ipotizziamo il nostro iPhone), poi selezionando gli elementi e, al termine, inviandoli alla nostra destinazione (che può essere un iPad ad esempio). Questa modalità si attiverà se il software percepirà che al nostro PC sono collegati due terminali compatibili.

Oltre a poter utilizzare queste tre macro funzioni attivabili con un click, la colonna di sinistra è sempre a disposizione e adibita allo scambio singolo dei file. Sarà possibile trasportare files verso iPhone, iPad e iPod Touch aggiungendoli da qualsiasi posizione essi siano dal vostro PC.

Potete anche eliminare gli elementi dalla comoda interfaccia del software, senza farlo dal Touch del vostro device. Il software si occuperà di eliminare il contenuto senza lasciare alcuna informazione residua – relativa ai suoi attributi – sul nostro iDevice.

Durante la nostra prova abbiamo utilizzato un iPhone 4S e usufruito di tutte le funzioni descritte finora. Confermiamo l’uso veloce, produttivo e privo di errori in ogni nostra operazione. Anche la funzione relativa al backup dei nostri dati sulla libreria iTunes, ha dato modo di ripristinare il tutto senza errori.

IOTransfer è un software molto produttivo che ci aiuta a svolgere le operazioni di backup e spostamento dati senza l’utilizzo di iTunes, cui dovrà essere installato solamente per usufruire dei driver inclusi nel suo pacchetto.

Ai primi quattro utenti che leggeranno l’articolo, regaliamo 4 chiavi di attivazione per usufruire della versione del programma priva di limiti:

  1. 76D4B-9AABB-1EACD-F33B1
  2. 4476A-CF831-BF843-9FAB1
  3. 6876B-8E3CA-B764A-893B1
  4. C96B1-E5CFC-2AA38-7B8B1
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni