iOS 11 estende i possibili utilizzi dell’NFC su iPhone

Un nuovo documento per gli sviluppatori pubblicato da Apple suggerisce che iOS 11 aprirà le porte dell’NFC, probabilmente sui futuri modelli di iPhone, iPad e Apple Watch.

Al momento, il modulo NFC viene utilizzato solo per i pagamenti Apple Pay e non c’è modo di utilizzarlo per altri scopi né, ovviamente, può essere sfruttato dagli sviluppatori per le app terze. Nello specifico, iOS 11 include un framework chiamato “Core NFC” che consente agli sviluppatori di accedere ad alcune funzionalità del modulo NFC.

Questo significa che gli sviluppatori potranno creare app in grado di leggere i tag NFC compatibili con il formato di scambio dati NDEF, al momento supportata solo su iPhone 7 e iPhone 7 Plus (questo fa presagire l’apertura alla NDEF sui futuri modelli di iPhone, iPad e Apple Watch).

Nel documento Apple si legge quanto segue:

La tua applicazione può leggere i tag per fornire agli utenti maggiori informazioni sull’ambiente fisico e sugli oggetti reali che si trovano nelle vicinanze. Ad esempio, una tua app potrebbe fornire agli utenti informazioni sui prodotti che si trovano in un negozio o sulle opere all’interno di un museo.

In pratica, iOS 11 estenderà le funzioni del modulo NFC, ora limitato ai pagamenti Apple Pay. Su Apple Watch, l’apertura del modulo NFC potrebbe consentire ai produttori di attrezzatura da palestra di inviare dati sugli esercizi fisici sfruttando proprio questo tipo di comunicazione.

Molti altri dettagli saranno sicuramente svelati in seguito.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News