Orb arriva anche su Mac! Guida alla configurazione.

Finalmente anche gli utenti Mac possono utilizzare il servizio di condivisione dei file multimediali che consente di visualizzare in streaming foto, audio e video su iPhone (e non solo).

orb_mac

Ricordiamo che OrbLive (7,99€ o in versione lite gratuita), con una semplice configurazione sul computer, consente di visualizzare tutti i file multimediali presenti sul nostro HardDisk: possiamo vedere un video, ascoltare gli mp3 o visualizzare le foto sfruttando semplicemente una connessione wifi, il tutto dall’iPhone. Inoltre con OrbLive è possibile visualizzare la TV online. La versione per Mac si integra perfettamente con iPhoto e i file contenuti in iTunes.

Configurazione di Orb su Windows

Andate sul sito della Orb e scaricate l’ultima versione del programma.
Una volta installato il programma e creato un account, completate la configurazione e avviate Orb.

L’icona del programma viene posizionata sulla barra delle applicazioni (vicino l’orario), cliccate con il tasto destro e selezionate “Configuration”.

A questo punto andate in “Media” e potrete scegliere le cartelle relative ai Video, alle foto e agli Mp3 che volete visualizzare con il vostro iPhone semplicemente cliccando su “Add”.

A questo punto si aprirà la vostra pagina web personale in cui si possono visualizzare tutti i file precedentemente caricati. Per visualizzare il vostro sito personale in qualsiasi momento cliccate con il tasto destro sull’icona di Orb e selezionate “Go to Orb”.

Configurazione di ORB su Mac

Andate sul sito della Orb e scaricate l’ultima versione del programma. Una volta installato il programma, create un account o inserite i dati di un account già esistente.

Schermata 2009-11-06 a 09.54.17

La configurazione su Mac è molto semplice, in quanto consente di recuperare automaticamente tutti i file contenuti in iTunes (audio e video) e in iPhoto (immagini) cliccando su Simple e poi su Continue, mentre se scegliamo la voce “Advanced” possiamo selezionare le due voci iTunes e iPhoto ma anche inserire manualmente altri file.

Funzionamento (da iPhone)

Una volta installato OrbLive, apritelo e cliccando su “Connect” vi verrà chiesto di inserire i vostri dati. Inseriteli e inizierete a visualizzare tutti i file multimediali presenti sul vostro account ORB: audio, video, foto, TV (se avete una scheda TV) e webcam (se avete una webcam collegata al PC).

La varie voci sono suddivise per cartelle e la grafica è del tutto simile all’applicazione iPod.

Avviando un video o un mp3. la riproduzione continuerà anche se clicchiamo sul tasto Home, visualizzando il classico triangolo del play accanto all’orario.
Per stoppare è sufficiente andare in “Now Playing” e cliccare su pausa.

Gli mp3 vengono caricati in pochi secondi, anche usando un percorso di rete. Qualità ottima.

Per i video c’è qualche problema, presumibilmente di codec: alcuni vanno, altri invece non vengono visualizzati a tutto schermo. La qualità è comunque buona.

Conclusioni

Con pochi semplici passaggi, da fare una sola volta, si configura il proprio account e poi sfruttando qualsiasi connessione WIFI o 3G, ovunque siamo, sarà possibile visualizzare i video e le foto o ascoltare tutti gli MP3 che abbiamo nella nostra libreria.

Possiamo utilizzare anche la connesione EDGE, ma data la poca banda a disposizione è consigliabile usarla soltanto per visualizzare le foto.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Mac/Windows