La realtà aumentata di ARKit presto sui nostri dispositivi Apple

A pochi giorni dal lancio ufficiale di iOS 11 e dei nuovi dispositivi Apple, continuano le pubblicazioni di moltissimi video in cui vengono mostrate le idee degli sviluppatori che sfruttando ottimamente la realtà aumentata di ARKit. Nell’articolo di oggi troverete una serie di nuovi ed interessanti esempi.

In breve, ARKit consente di creare ambientazioni virtuali in un luogo reale usando la realtà aumentata. Un kit messo da disposizione direttamente da Apple che gli sviluppatori possono sfruttare per realizzare applicazioni come quelle che stiamo per mostrarvi oggi.

La prima viene dall’utente Jelmer Verhoog, autore dell’app capace di personalizzare una vettura Tesla Model 3: scegli il modello delle ruote, la vernice, gli interni, i comandi di guida, il colore delle pinze dei freni e tanto altro guardando semplicemente il display del tuo melafonino.

Un’altra interessante demo arriva da Zach Lieberman che sfrutta la realtà aumentata di ARKit per registrare l’audio visivamente e rappresentato sotto forma di onde nello spazio AR. Per riprodurre l’audio registrato non bisogna fare altro che muoversi fisicamente attraverso l’onda guadando lo schermo dei vostri dispositivi Apple. Puoi visualizzare il video cliccando qui.

Proseguiamo con un’altra interessante idea intitolata Euclidean Lands (Link App Store – Prezzo 4,99 €), un puzzle game in cui bisogna posizionare e ruotare in modo corretto dei blocchi fluttuanti nello spazio. Il tutto, ovviamente, sfruttando le potenzialità di ARKit. L’esempio lo potete ammirare guardando questo video.

Un’altra app utile che personalmente non vedo l’ora di avere sul mio iPhone è MeasureKit. Realizzata dallo sviluppatore Rinat Khanov, questa è in grado di sfrutta il framework ARKit per trasformare iPhone e iPad in avanzati strumenti di misurazione. A differenza di altre app simili che sfruttano ARKit, MeasureKit sfrutta la fotocamera per inquadrare un muro o qualsiasi altra superficie e attivare la relativa misurazione.

Proseguiamo con un’altra simpaticissima idea che permette di utilizzare GIF animate con la realtà aumentata.

Concludiamo gli esempi di oggi mostrandovi le potenzialità di della nuova app realizzata da modiface: questa vi permette di cambiare il colore dei vostri capelli guardandovi semplicemente sul display del vostro iPhone o iPad.

via – macrumors.com e 9to5mac.com

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità