Display Micro LED, è questo il futuro dei dispositivi Apple?

E se lo schermo OLED fosse soltanto un rimpiazzo momentaneo in attesa di una nuova tecnologia? Secondo Digitimes è proprio così, dato che Apple sta portando avanti da anni il suo progetto legato alla tecnologia Micro LED.

I pannelli Micro LED hanno il grande vantaggio di offrire un’alta risoluzione delle immagini, un’elevata luminosità e una risposta rapida, con un minore consumo della batteria. Questi pannelli consumano il 90% in meno di potenza rispetto ai display LCD e il 50% in meno rispetto agli schermi OLED. Si tratta quindi di una soluzione perfetta per gli Apple Watch e per gli iPhone del futuro.

Apple ha in mano il brevetto della tecnologia Micro LED grazie all’acquisizione della LuxVue e da allora sta lavorando per implementare questi pannelli sui propri dispositivi. Un primo esperimento potrebbe riguardare proprio gli Apple Watch: se il risultato sarà soddisfacente, non è escluso l’utilizzo di questi pannelli anche sui futuri iPhone.

Chiaramente, ad oggi ci sono ancora molte incertezze soprattutto sulla produzione. Al momento non sembrano esserci aziende in grado di avviare una produzione di massa dei pannelli Micro LED, anche se Apple si sta muovendo per trovare un partner affidabile. Anche per questo motivo Apple si sta concentrando sui Micro LED da applicare a schermi di piccole dimensioni come quelli degli Apple Watch, dove le difficoltà di produzione sono nettamente minori rispetto ad un iPhone.

Intanto, il partner Apple Japan Display ha dichiarato che sta lavorando ad una nuova tecnologia che permetterà di creare pannelli OLED di alta qualità a costi nettamente inferiori rispetto a quelli attuali. Uno dei costi più alti del nuovo iPhone X è proprio il pannello OLED, attualmente fornito in via esclusiva da Samsung. Con questa mossa, Japan Display cercherà di convincere Apple a cambiare fornitore e, magari, a rallentare lo sviluppo della tecnologia Micro LED per iPhone. La produzione di questi pannelli dovrebbe iniziare nei primi mesi del 2019.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News