Secondo quanto riportato dalla CNBC, il responsabile dell’infrastruttura iCloud di Apple ha lasciato l’azienda. Eric Billingsley è stato director of internet services operations per diversi anni, supervisionando gran parte del back-office di iCloud.
Il suo posto sarà preso da Patrick Gates, che per diverso tempo è stato responsabile delle infrastrutture dei servizi legati a Siri. Da oggi, la sua sfera di controllo si allargherà anche alle infrastrutture di iCloud.
Billingsley ha iniziato a lavorare in Apple dal 2013, dopo una lunga esperienza tra eBay e Google. Da subito, ha preso in mano la gestione del back-office di iCloud curando tutta l’infrastruttura che sta dietro a questo imponente servizio targato Apple.
Secondo i ben informati, i problemi riscontrati negli ultimi mesi su iCloud, con interruzioni temporanee dei servizi, ha convinto i dirigenti Apple ad allontanare Billingsley e ad affidare il suo ruolo a Patrick Gates.
Questo cambio di rotta potrebbe anche velocizzare il passaggio delle infrastrutture di iCloud dagli attuali Amazon Web Services e Microsoft Azure ad un beckend interno di Apple, già noto come “Project McQueen” e ancora in fase di sviluppo