Morris Chang parla del futuro dei processori TSMC

L’attuale presidente della TSMC Morris Chang ha tenuto una delle sue ultime interviste prima del pensionamento previsto entro fine anno. Tanti gli spunti di interesse legati alla produzione dei processori per Apple.

L’ottantaseienne Morris Chang, alla guida della TSMC dal 1987, ha parlato delle sfide dei prossimi anni con il grande rivale Samsung per mantenere la fornitura esclusiva di tutti i processori mobile di Apple. L’azienda di Cupertino è al momento il cliente più importanti della TSMC, per questo la grande sfida è offrire soluzioni produttive sempre più avanzate per i processori Ax di Apple.

Chang ha confermato che la TSMC sta lavorando per offrire chip sempre più avanzati e legati alle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale. Inoltre, la grande sfida è poter offrire ad Apple i primi processori realizzati con processo produttivo a 7nm. Per Chang, chi arriverà prima tra Samsung e TSMC su questo punto riceverà gli ordini da parte di Apple. Per soddisfare le richieste di Apple, la TSMC è pronta ad investire 20 miliardi di dollari per creare uno stabilimento in grado di produrre processori a 3nm. Questo stabilimento non dovrebbe essere realizzato negli Stati Uniti come precedentemente previsto. Inoltre, Chang ha ribadito che l’azienda guarda con molto interesse l’utilizzo dei processori futuri in ambito di IA.

Su questo punto, gli analisti sono molto fiduciosi ed è quasi certo che la TSMC continuerà a produrre i processori Apple anche nei prossimi anni.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News