La realtà aumentata mobile continua a prendere piede e sempre più applicazioni vengono rilasciate sui rispettivi store. Non solo Apple, ma anche Google ha ormai intrapreso la via futuristica di un progetto che proviene dal passato.
Durante l’ultima grande conferenza Apple che si è svolta nel mese di settembre, sono stati svelati gli ultimi iPhone 8 e 8 Plus già disponibili sul mercato, mentre per quanto riguarda gli iPhone X bisogna ancora attendere qualche giorno. L’azienda ha destinato moltissimo tempo non solo alla presentazione dei nuovi smartphone, ma anche all’annuncio della realtà aumentata che con iOS 11 forma un’accoppiata vincente.
Come prevedibile, anche Google ha voluto dedicare moltissimo impegno e tempo alla presentazione di AR durante l’evento destinato al nuovo smartphone Pixel 2 che si è svolto ad inizio di questo mese. I modi con cui sia Apple che Google hanno presentato la realtà aumentata mobile al mondo durante i rispettivi eventi, hanno lasciato intendere che questa tecnologia, per poter funzionare correttamente, necessitava obbligatoriamente di nuovi dispositivi potenzialmente predisposti. Ma siamo sicuri che tutto ciò che è stato detto appartiene alla verità?
La realtà aumentata mobile funziona sicuramente in modo più idoneo e fluido su dispositivi più potenti, proprio come avviene per qualsiasi altra cosa. Resta il fatto che AR mobile non è nulla di nuovo, anzi, si tratta di una tecnologia che abbiamo già visto in azione anche in passato come vi abbiamo già svelato anche qui.
Su internet sono stati rispolverati alcuni video che mostrano la realtà aumentata mobile proveniente dal passato. Arilyn, società di tecnologia di realtà aumentata, ha contribuito a realizzare in passato una serie di esperienze AR che ha pubblicato sul proprio canale Vimeo. Tra i preferiti vogliamo ricordare il film finlandese The Unknown Soldier, pubblicizzato su milioni di confezioni di latte. Chiunque avesse uno smartphone in grado di gestire l’apposita app, poteva guardare il trailer inquadrando semplicemente la confezione di latte tramite la fotocamera del proprio dispositivo.
Un altro affascinante video mostra un poster pubblicitario animato appeso alla fermata dell’autobus. Il poster pubblicizzava un evento horror a a Helsinki ed in Finlandia. Come potete vedere anche nel video, il poster non si animava semplicemente, ma creava già un ottimo effetto 3D che faceva apparire i personaggio intenti quasi a voler uscire dalla cornice del poster stesso.
Un altro manifesto interattivo riguarda il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat:
Siamo quindi sicuri che AR mobile sia davvero una tecnologia destinata solo ai dispositivo più recenti?
via – bgr.com