Se volete aumentare la memoria del vostro iPhone sfruttando una chiavetta USB esterna da collegare al momento del bisogno, questo prodotto è perfetto per voi! Scopriamo la chiavetta Lightning-USB 3.0 di Aukey, certificata MFi.
Questa chiavetta permette quindi di avere sempre a disposizione 64GB di spazio di archiviazione, anche se limitato solo per alcuni tipi di files. Non potremo installare applicazioni o gestire files di sistema ma potremo sfruttare questo spazio per musica, video, foto e documenti vari.
Il prodotto è certificato MFi ed ha a disposizione sia un connettore Lightning sia un connettore USB 3.0 in modo da essere il più versatile possibile. Supportata quindi l’alta velocità durante il trasferimento dei dati, ad esempio su un PC con supporto USB 3.0.
La chiavetta risulta essere piuttosto semplice a livello di design e il colore nero la rende elegante. C’è anche la possibilità di usare un laccetto per appenderla ad un portachiavi o ad un accessorio simile. Peccato che i coperchi dei connettori non restino attaccati alla chiavetta, magari con un laccetto, ma sono dettagli di poco conto.
L’essenza del prodotto sta nel trasferimento dei file tra diverse piattaforme e nell’estrema versatilità e comodità di poter trasferire un documento da PC ad iPhone o viceversa. Pensate ad esempio ad una mail o ad un documento importante e urgente da stampare; se la copisteria nella quale vi recate non dovesse supportare AirPrint o l’invio del documento via mail e richiedesse necessariamente un supporto di memoria fisico, con questa chiavetta sarà tutto più semplice ed immediato. Questa è solo una delle possibili applicazioni del prodotto.
Con iPhone, e più in generale iOS, non è mai stato semplicissimo usare drive esterni ma pian piano le cose stanno cambiando. Come si gestiscono però i files su iOS? Se da computer basta l’esplora risorse o il Finder, su iOS bisogna usare un’app dedicata sull’App Store che permette la gestione completa della memoria esterna e di tutti i suoi contenuti.
Una volta collegata la chiavetta per la prima volta, l’iPhone ci chiederà immediatamente di installare l’app necessaria. Funziona tutto correttamente anche se l’applicazione non è esteticamente aggiornata e ottimizzata. In ogni caso l’app si chiama AGP File e gestisce molto bene i contenuti e i trasferimenti di dati da e verso il drive flash.
Noi ci siamo trovati molto bene con questo prodotto e ci sentiamo di consigliarlo a tutti gli utenti che sentono la necessità di un accessorio simile. Ci aspettiamo solo un bel re-design dell’applicazione per iOS. Trovate questa chiavetta USB-Lightning su Amazon al prezzo di 53,99€.
Ricordiamo che le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout.