Il bug del 2 dicembre che ha mandato in crash diversi iPhone

Perchè Apple ha rilasciato iOS 11.2 prima del previsto? Molto probabilmente per il bug del “2 dicembre” che ha mandato in crash diversi iPhone.

Il bug del 2 dicembre è stato riscontrato nelle ultime versioni di iOS, come la 11.1.1 e la 11.1.2. In pratica, sui dispositivi che hanno abilitato le notifiche locali l’iPhone è andato in crash dalle ore 00:15 del 2 dicembre.

Su Twitter e Reddit le segnalazioni sono state davvero tante e da ogni parte del mondo, con il problema che ha causato un riavvio continuo della schermata Home a partire dalle ore 00:15, subito dopo la ricezione di una notifica locale. Secondo le varie segnalazioni, il bug si presenta soprattutto con le notifiche locali provenienti da app con reminder ripetuti nel corso del tempo. In altri casi, l’iPhone si è riavviato del tutto.

Il bug sembra quindi legato alle app che utilizzato le API delle notifiche locali di Apple per la generazione degli avvisi. A differenza delle notifiche remote, che provengono da server esterni, le notifiche locali vengono create e gestite direttamente sul dispositivo. Tra queste figurano ad esempio le app con promemoria giornalieri, ad esempio per ricordarci di prendere una medicina o di iniziare una sessione di allenamento.

Molti utenti hanno risolto disabilitando le notifiche o reimpostando la data del primo dicembre dalle Impostazioni di iOS e disabilitando l’ora automatica.

iOS 11.2 corregge questo bug. La stessa Apple spiega il procedimento da adottare per risolvere questo bug:

  1. Clicca su Impostazioni > Notifiche
  2. Seleziona un’app e disabilita le notifiche. Ripeti questo step per tutte le app
  3. Aggiorna il tuo iPhone a iOS 11.2
  4. In Impostazioni > Notifiche riattiva le notifiche in tutte le app

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News