Facebook metterà fine ai post “like o share”

Facebook metterà fine ad un tipo di clickbati che da tempo di sta diffondendo sul social network, colpendo i post che chiedono agli utenti un “mi piace”, una particolare reaction o una condivisione per esprimere una sorta di preferenza.

Se utilizzate Facebook, molto probabilmente avrete visto post di questo tipo che vi invitano a votare il gattino più bello o qualsiasi altra cosa inserendo un “mi piace”, un’altra reaction per esprimere la preferenza o effettuare una condivisione del contenuto. Questo tipo di post viene definito “engagement baiting” e viene utilizzato da alcune pagine per sfruttare l’algoritmo di Facebook.

Questo algoritmo premia i post che ottengono un maggior coinvolgimento degli utenti, calcolato proprio in base ai “mi piace”, alle condivisioni e alle altre “reaction”. Questo tipo di post sembra piacere sempre meno agli utenti, malgrado ci siano categorie di persone che ancora danno seguito a questi contenuti esprimendo le proprie preferenze.

Proprio per questo motivo, Facebook ha deciso di porre fine a questi post, che già da oggi saranno considerati come “clickbait” e quindi penalizzati dall’algoritmo del social network. Le pagine che continueranno ad utilizzare questi post saranno quindi penalizzate e verranno mostrate sempre meno nei feed degli utenti.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News