L’acquisizione di Shazam potrebbe aumentare gli abbonati su Apple Music

Sul perchè Apple abbia acquisito Shazam per 400 milioni di dollari ci sono diverse opinioni; c’è chi pensa che l’azienda voglia migliorare il riconoscimento musicale di Siri, chi che Apple sia interessata ai dati e chi ritiene che questa operazione farà aumentare gli abbonati su Apple Music.

Secondo Business Insider, l’obiettivo di Apple è legato sia a raccogliere dati, sia ad aumentare proprio gli abbonati su Apple Music. Shazam ha 150 milioni di utenti attivi al mese e tra i 300 e i 400 milioni di utenti uniti all’anno. Secondo gli analisti, se Apple riuscisse a convertire in abbonati tra l’1% e il 5% di questi utenti, allora l’investimento di 400 milioni di dollari sarebbe ampiamente ripagato.

E gli analisti pensano che, proprio sfruttando gli utenti unici di Shazam, Apple riuscirà a guadagnare fino a 7.5 milioni di nuovi abbonati su Apple Music. I dati di Shazam sono infatti una risorsa molto importante per Apple, anche perchè permettono di portare immediatamente su Apple Music l’utente che ha scoperto il nome di un brano. E Apple entrerà in possesso anche di miliardi di dati sulle preferenze musicali degli utenti, potendo così offrire consigli personalizzati su Apple Music. Questi dati, sommati a quelli raccolti su iTunes, daranno un enorme vantaggio concorrenziale ad Apple.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News