Apple ha svolto un ruolo importante nell’aiutare a rintracciare uno dei peggiori spammer al mondo, come confermato in queste ore da The Verge.
Secondo i documenti emersi nei giorni scorsi, il “re dello spam russo” Peter Levashov è stato rintracciato a causa di… iCloud!
Levashov operava con lo pseudonimo di “Severa” e offriva accesso a spammer e criminali informatici tramite la sua botnet Kelihos. L’uomo è considerato uno dei peggiori spammer al mondo, visto che in passato ha realizzaro programmi fasulli di antivirus e altre tecniche avanzate per gestire le sue operazioni di spam.
Apple ha avuto un ruolo importante nel rintracciare l’uomo. Grazie ai record registrati nei server, ai messaggi Jabber, ai pagamenti online e, soprattutto, ad iCloud, gli agenti federali sono riusciti a trovare Levashov, sequestrando due server a Lussemburgo. Gli investigatori hanno anche rintracciato un account iCloud registrato a nome Levashov: partendo da questo account, Apple ha fornito informazioni sugli indirizzi IP di accesso dopo la richiesta dei giudici.
Ormai braccato, Levashov è stato scovato e arrestato a Barcellona, proprio seguendo gli indirizzi IP utilizzati per accedere adi iCloud. Gli Stati Uniti hanno fatto richiesta di estradizione.