Apple ha informato gli sviluppatori di un nuovo cambiamento che riguarda le policy di iTunes Connect. A partire da aprile, il testo “Novità in questa versione” e gli URL per il supporto dedicato agli utenti non potranno più essere modificati senza l’approvazione di Apple.
In pratica, gli sviluppatori che vorranno modificare il testo delle novità dell’ultimo aggiornamento, o l’URL che porta alla pagina di supporto dell’app, dovranno sottoporre l’applicazione ad un nuovo aggiornamento. Tale aggiornamento passerà al vaglio di Apple tramite App Review.
Fino ad ora, per queste due modifiche non era necessario sottoporre alcun update e gli sviluppatori potevano liberamente cambiare testo e URL in qualsiasi momento.
In passato, però, diversi sviluppatori ne hanno approfittato per aggiornare lato server le funzionalità di un’app, senza quindi inviare ad Apple un nuovo binario, per poi modificare su iTunes Connect le novità dell’update senza alcun tipo di controllo.
Altre volte, però, questa funziona era molto utile. Ad esempio, se una versione presentava importanti bug, gli sviluppatori modificavano il changelog per informare gli utenti di attendere un prossimo update già in fase di lavorazione.
Tutto questo non sarà più possibile da aprile, quando anche gli URL che portano alla pagina di supporto dell’app dovranno passare dall’approvazione di Apple.
Nella pratica, questi campi di metadati saranno bloccati a meno che lo sviluppatore non invii un nuovo binario con un nuovo numero di versione dell’app. I metadati modificati saranno live su App Store solo quando l’aggiornamento dell’app sarà approvato da Apple.