Il bug delle notifiche nascoste lette da Siri è stato confermato anche da Apple, che ha annunciato il rilascio di un prossimo update correttivo.
In una dichiarazione rilasciata a MacRumors, un portavoce Apple ha confermato il bug: “Siamo a conoscenza del problema e lo risolveremo con un prossimo aggiornamento software“. E’ probabile che la correzione venga integrata direttamente su iOS 11.3, ma non è escluso il rilascio di un a versione 11.2.7 contenente solo questo bug fix.
Ricordiamo che questo bug permette a chiunque di leggere il contenuto del testo presente in una notifica nascosta, semplicemente sfruttando Siri. In pratica, basta chiedere a Siri di “leggere le notifiche” per scoprire il testo nascosto nelle notifiche. L’unica eccezione riguarda l’app Messaggi di Apple, visto che in quel caso Siri leggerà il testo solo se il telefono è sbloccato. Invece, per le notifiche provenienti da WhatsApp, Telegram o Skype, chiunque potrà scoprire facilmente il contenuto del messaggio.
Su iPhone è possibile nascondere il contenuto dei messaggi che vengono notificati sulla lock screen, così da poterli leggere soltanto quando il telefono viene sbloccato o, nel caso dell’iPhone X, quando viene controllato direttamente dal legittimo proprietario. Proprio su iPhone X, questa impostazione è attiva di default, mentre sugli altri dispositivi deve essere attivata andando in Impostazioni > Notifiche > Mostra anteprime e selezionando la voce desiderata.