Dopo la WWDC 2018, Apple ha rilasciato nuove API per HealthKit che permetteranno di condividere dati dalle app ad ospedali e centri di ricerca per comporre l’anamnesi dei pazienti.
Attraverso un comunicato, Apple ha svelato alcuni dettagli delle nuove API messe a disposizione durante le scorse ore. L’azienda, molto attenta alla salute dei propri utenti, ha introdotto alcune interessanti possibilità che riguardando HealthKit.
Da ora in poi, gli sviluppatori di app mediche potranno girare in modo semplice tutti i dati raccolti presso ospedali e centri medici ai quali i pazienti che ne faranno uso si rivolgeranno.
Le novità introdotte sono principalmente 4: Medication Tracking, Disease Management, Nutrition Planning e Mediacal Research. Queste quattro permetteranno di arricchire la propria cartella clinica digitale conservando così tutti i dati più importanti sugli smartphone dei pazienti. Nel momento in cui dovesse quindi essere necessario rivolgersi nuovamente ad un medico dopo aver popolato tutte queste nuove voci, il medico sarà in grado di leggere in modo agevole quanto raccolto e conservato da altri suoi colleghi o dalle varie app a disposizione.
In termini pratici, queste informazioni serviranno ai medici per raccogliere in modo rapido tutte le informazioni principali che vanno a comporre la anamnesi dei pazienti.
Ci auguriamo che anche in Italia queste nuove possibilità potranno diffondersi e poi essere utilizzate presto da tutti gli utenti e strutture che ne vorranno fare uso.