iOS 12: nuova opzione se fallisce lo sblocco Face ID

Anche l’iPhone X è stato al centro della conferenza del WWDC 2018: in particolar modo il Face ID con ottimizzazioni legate alla sicurezza e la possibilità di avere più tentativi di sblocco.

Ovviamente iOS 12 non è solo Applicazioni rinnovate, cambi di design e ottimizzazioni varie. iOS 12 significa anche cambiamenti legati alla sicurezza e, nel caso di iPhone X, cambiamenti per il Face ID e nel modo in cui interagisce con noi, come per gli Unlock del nostro volto registrato che ora permette di memorizzare un volto alternativo come già spiegato in un altro articolo.

Se in iOS 11 – attualmente – il Face ID non rileva il nostro volto o non è sicuro che siamo noi dall’altra parte, ci chiederà di inserire il codice personale di sicurezza per arrivare alla Home.

Il nuovo iOS 12 invece cambia le carte in tavola e proporrà un metodo veloce ed immediato per rieffettuare una seconda scansione se la prima fallirà.

Una volta che il tentativo fallirà infatti, in basso comparirà la possibilità di fare una slide verso l’alto per ordinare al software di effettuare nuovamente la scansione. In caso contrario ci comparirà sempre la possibilità di inserire la nostra password ed arrivare così alla home.

Ma le informazioni legate alla sicurezza non finiscono qui e la prossima vi piacerà.

Con iOS 12 si potrà registrare un aspetto alternativo. Tutti voi pensate che quindi siamo arrivati al punto di poter inserire due volti in ogni iPhone X: Apple non ha spiegato bene cosa vuol dire “aspetto alternativo” e se questo si possa tradurre in 2 coordinate facciali completamente diverse per Face ID.

Aspetto alternativo potrebbe significare una variazione del nostro stesso aspetto durante il corso dell’anno e delle stagioni, per facilitare ulteriormente il compito di identificazione del Face ID.

Quindi la tecnologia tridimensionale made in Apple avrà delle funzioni più accorte per riconoscerci ma anche più sicure, come la possibilità che l’iPhone ci chieda per forza di cose la password se rileverà che la batteria scende sotto il 10%.

Anche in questo caso non è chiaro che evento si debba soddisfare per far si che iOS ci chieda sempre la password sotto il 10% di carica, potrebbe essere legato però alla geolocalizzazione.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News