Siamo davanti ad una nuova versione di Instagram che ora arriva con diverse novità, in primis con le domande in stile Q&A nelle storie. Scopriamo tutto di seguito. Arriva anche la videochat negli Instagram Direct.
Partiamo dalle novità nelle storie. A che servirà questo nuovo adesivo relativo alle domande? Sostanzialmente potrà essere utilizzato in due modi differenti:
- Farsi fare domande dai followers per poi rispondere in direct o con altre storie
- Fare domande ai followers per conoscere le loro risposte e condividerle, eventualmente, in altre storie
Abbiamo subito provato questa funzionalità e abbiamo scoperto il suo funzionamento. Una volta pubblicata la domanda o la richiesta di domande, gli altri utenti potranno scriverci e noi troveremo le risposte all’interno della storia, insieme all’elenco di chi l’ha visualizzata. Quando poi andremo a condividerla, per appunto rispondere, il nome utente di chi ci ha fatto la domanda non verrà rivelato, per tutelare al meglio la privacy.
Insomma, una funzionalità molto interessante che potrebbe essere sempre più utilizzata in futuro da utenti, aziende e influencer.
La seconda novità è relativa al tab “esplora“. Questa nuova funzionalità era stata mostrata alla conferenza F8 da Mark Zuckerberg, CEO di Facebook.
La scheda Esplora di Instagram ha lo scopo di offrire agli utenti i contenuti più vicini agli interessi personali, in modo da permettere una migliore fruizione della piattaforma e una più facile scoperta dei contenuti. Con questa riprogettazione, Instagram gestirà i contenuti tramite dei canali tematici per consentire agli utenti di navigare tra i loro interessi e scegliere i loro contenuti preferiti.
La scheda Esplora riprogettata è attualmente disponibile solo per utenti selezionati. La funzione si sta gradualmente espandendo per gli utenti di Instagram.
Negli Instagram Direct è ora possibile avviare una videochat con l’altro contatto. E’ possibile avviare la videochat da qualsiasi trhead di messaggi in Direct, toccando l’icona della fotocamera nell’angolo a destra. Durante la chat video, puoi ridurre il video e continuare ad utilizzare Instagram, inviare messaggi e foto in Direct, sfogliare il tuo feed, postare una storia e altro ancora. E’ possibile avviare una videochat fino ad un massimo di quattro partecipanti.
Instagram ha anche aggiunto nuovi effetti per la fotocamera nelle Storie realizzati da Ariana Grande, Buzzfeed, Liza Koshy, Baby Ariel e NBA.