Ecco la custodia con gli airbag che salverà il vostro iPhone X

Un ingegnere ha ideato la prima custodia per iPhone X che, disponendo di bracci airbag, salva il dispositivo in caduta libera da un brutto destino!

A chi non è mai capitato di far cadere il proprio smartphone per terra? Distrazione nostra, di qualcuno che lo sta maneggiando, cadute dal letto per i nottambuli che si addormentano con il telefono tra le mani, etc etc. Sono davvero molteplici le situazioni e non si potrebbero mai riassumere tutte.

In quel caso, con l’urto, entrano in gioco mille mila fattori: custodia, vetro temperato (che non è detto che salvi sempre il vetro principale) durezza del suolo. Insomma, quando cade è un bel problema e quando lo vediamo per terra con il display rivolto verso il basso non si ha nemmeno il coraggio di raccoglierlo, girarlo e vedere in che condizioni sia finito il display!

Un ingegnere Tedesco, nella sua università di Aalen, ha ideato e creato la prima versione della sua custodia per iPhone X dotata di una sorta di Airbag! Lui stesso ha dichiarato che per arrivare ad un primo prototipo funzionante ha impiegato circa 4 anni di duro lavoro! Alla vista è una custodia come lo possono essere tante, con qualche millimetro in più però nel suo spessore. Uno spessore, appunto, maggiore perché alle estremità comprende 4 airbag realizzati in una maniera del tutto originale.

Il funzionamento è il medesimo di quello di un automobile ma non proprio per quanto riguarda il materiale utilizzato. Con un sensore che quando percepisce di essere in caduta libera, fa estrarre i 4 “airbag” per attutire il colpo che lo smartphone da lì a brevissimo incontrerà! Il materiale utilizzato, dicevamo, in questo caso è il metallo per dare stabilità e la plastica per attutire, con delle “unghie” che ammortizzano l’impatto creando spessore e, quindi, non facendo impattare fisicamente il vostro iPhone con il terreno.

Questo sistema eviterà di far rompere gli schermi al dispositivo? L’ingegnere, il dottor Frenzel, afferma di si. Non appena il sensore si accorgerà che lo smartphone sta cadendo, automaticamente verranno fuori i “salvatori” per evitare che lo smartphone abbia da lì a breve un triste epilogo!

Ovviamente il progetto è lungi dall’essere pronto al commercio. Lo stesso Frenzel afferma che bisogna in primis migliorare l’estetica della soluzione (magari integrandola dentro la cover e renderla invisibile) e ridurre allo zero le aperture non desiderate che potrebbero comunque verificarsi. Anche perché non è stato specificato se dopo una caduta la cover dovrà essere sostituita in quanto le “unghie” ammortizzate non sono più capaci di attutire un’altra caduta, oppure invece si potranno reinserire nell’alloggiamento per poterle riutilizzare all’occorrenza.

Per ora il brevetto è stato depositato e l’ingegnere si augura che le aziende produttrici di accessori si mettano in contatto con lui per poter utilizzare la genialità della sua scoperta! Le foto ritraggono un iPhone generico ma gli sviluppi si stanno facendo su iPhone X! Per ora però le premesse sembrano molto ma molto interessanti!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News