10 lunghi anni da quando l’App Store ha aperto i battenti ed è stata scaricata la prima App. 10 anni di successi e nuove sfide all’orizzonte.
10 Luglio 2008, questo il day one per l’App Store di Apple che nasceva come il negozio virtuale ufficiale per la distribuzione di contenuti gratuiti e a pagamento, all’inizio contava circa 500 App. Negozio virtuale che ha cambiato radicalmente il modo in cui intendiamo l’utilizzo dello smartphone. E parlo di Smartphone e non di iPhone perché un tale approccio ha smosso tutto il settore di quegli anni che pian piano, fiutando il vento del successo, si è allineato con l’attivazione de propri Store.
Basti pensare che la prima cosa che si fa una volta configurato lo smartphone, è scaricare ed installare le proprie applicazioni preferite che utilizziamo di più. Il decimo compleanno dello Store di Apple viene accompagnato con dei dati ufficiali che mostrano l’evoluzione del negozio virtuale e come sia cambiato nel tempo, macinando record su record.
Apple afferma che il suo App Store è stato un successo culturale, sociale ed economico che ha cambiato notevolmente il modo di utilizzare il nostro dispositivo mobile. Tutti ci guadagnano, afferma la società: gli sviluppatori che creano e “commercializzano” le App e gli utenti che la scaricano e hanno un servizio in cambio. Ci sono stati momenti chiave nello sviluppo e nell’affermazione dello Store di Apple, applicazioni che hanno segnato record economici e di download effettivi ed Apple quest’oggi li condivide con il mondo.
Attualmente ci sono 20 milioni di Developer in tutto il mondo che sviluppano, aggiornano e pubblicano le loro produzioni su App Store. Questi, nella totalità, si sono spartiti 100 miliardi di dollari per il loro lavoro e la vendita dei loro servizi (che non è detto sia solo un costo a se stante di un’app, ma invece pubblicità, acquisti in app, etc).
Le visite su App Store superano attualmente le 500 milioni di unità a settimana e, gli stessi utenti (che diventano in questo caso clienti) hanno speso – in tutto questo tempo – oltre 120 miliardi di dollari.
Ma quando si parla di App Store si parla principalmente di Applicazioni, quali sono quindi le 10 più scaricate in assoluto? Eccole in ordine decrescente:
- Facebook;
- Facebook Messenger;
- YouTube;
- Instagram;
- WhatsApp;
- Google Maps;
- Snapchat;
- Skype;
- WeChat;
- QQ.
E parlando di affari, quali sono quelle che hanno generato più entrate tra numero di download e guadagni relativi al servizio offerto? Anche qui 10 posizioni:
- Netflix;
- Spotify;
- Pandora Radio;
- Tencent Video;
- Tinder;
- Line;
- IQIYI;
- Hbo Now;
- Kway;
- QQ.
Altre tre posizioni che invece rappresentano le aziende che hanno guadagnato di più in base alle pubblicazioni delle loro produzioni sull’App Store in questi 10 anni. Eccole:
- Tencent (gruppo WeChat e QQ);
- InterActiveCorp (gruppo Tinder e OKCupid);
- Line.
Infine analizziamo il settore gaming che, come sappiamo, è da qualche anno a questa parte che registra numeri davvero altissimi, segno che buona parte dei videogiocatori sta vedendo lo smartphone come anche una “console di gioco” portatile. In questa classifica mettiamo anche App che non sono giochi ma comunque fanno dell’intrattenimento il target principale:
- Clash of Clans;
- Candy Crush;
- Pandora;
- Netflix;
- Clash Royale;
- Game of War;
- Angry Birds;
- Dragonvale;
- Pokemon Go;
- Spotify.
Questi titoli hanno il record principale di essere rimasti nelle più alte posizioni in classifica e ad aver guadagnato di più. Supercell (azienda sviluppatrice di Clash of Clans) ha totalizzato il maggior numero di giorni alla posizione numero uno e con il maggior guadagno. le altre App seguono ma che in questa classifica ci siano 7 App su 10 della categoria giochi da la prova di quanto detto poco più su: il segmento gaming sta aumentando, grazie anche ai giochi sempre più complessi e di qualità.
Insomma, auguri App Store per i tuoi 10 anni e speriamo che ne passerai altri 10 al massimo della tua forma!