Facebook e Instagram integreranno un tool per gestire meglio il nostro tempo sui social

Facebook e Instagram hanno presentato ufficialmente i nuovi strumenti che saranno presto disponibili sulle app iOS per consentire agli utenti di monitorare il proprio tempo passato sui due social network.

Un po’ come accadrà con iOS 12 e la funzione Screen Time, a breve le app Facebook e Instagram integreranno un completo tool pensato per limitare la “dipendenza da social” degli utenti. L’intento dell’azienda è quello di promuovere abitudini più sane e di limitare l’utilizzo dei social newtork da parte degli utenti. Può sembrare un controsenso, visto che più tempo passiamo sulle loro app e maggiori guadagni ricevono, ma probabilmente questi tool rientrano in una strategia diverse e ben congegnata.

I tool saranno disponibili nella pagina delle impostazioni delle due app iOS e mostreranno una completa dashboard con le attività eseguite su Facebook e Instagram, il tempo giornaliero passato sui social network e statistiche complete dell’ultima settimana per ognuna delle due app.

Facebook spiega che questi strumenti sono stati creati in collaborazione con esperti in psicologia e salute mentale, proprio per aiutare gli utenti che non riescono a staccarsi dai social network: “Vogliamo che il tempo che le persone trascorrono su Facebook e Instagram sia intenzionale, positivo e stimolante. La nostra speranza è che questi strumenti diano alle persone un maggiore controllo sul tempo che trascorrono sulle nostre piattaforme e promuovano anche le conversazioni tra genitori e adolescenti circa le abitudini online più adatte a loro“.

I tool offriranno anche alcune funzionalità per personalizzare le notifiche push in base al tempo trascorso su Facebook o Instagram. Riceveremo quindi degli avvisi che ci indicano di aver trascorso troppo tempo sui social.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News