Come ricorderete alcuni mesi fa Apple ha portato a termine l’acquisizione a titolo definivo di Shazam, il noto e apprezzato servizio di fingerprinting audio per il riconoscimento della musica .
Ebbene ricorderete anche come l’Unione Europea, desiderosa di vederci chiaro in merito a questa vicenda, abbia avviato un’indagine per accertare che l’acquisizione non porti Apple ad una posizione predominante sul mercato.
I timori di alcuni paesi membri dell’unione europea come Austria, Francia, Spagna e Svezia è quello di vedere le principali concorrenti di Apple Music perdere l’integrazione con l’applicazione di proprietà di Apple, portando quindi Apple Music ad una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.
Tuttavia, come riportato da alcune fonti vicine a Reuters, l’antitrust non ha per il momento ancora ravvisato irregolarità nell’acquisizione del servizio da parte di Apple; questo non può che portare maggior sollievo in casa Apple, che osserva l’evolversi della situazione con maggior serenità sicura di una risoluzione positiva della vicenda.
Shazam al momento continua ad integrare, oltre che Apple Music, anche i servizi di streaming concorrenti come Spotify, lasciando quindi presupporre che l’azienda non abbia mai avuto intenzione di tagliare fuori la concorrenza dal proprio servizio per avvantaggiarsi di una posizione dominante.
Resta tuttavia ancora da capire come l’azienda di Cupertino sia intenzionata ad evolvere il servizio Shazam, che potrebbe avere sempre più un ruolo importante all’interno del sistema operativo di Apple.
[via]