Ci arrivano indicazioni dalla Russia circa un possibile blocco nell’utilizzo del quadrante Pride che raffigura l’arcobaleno indicante LGBTQ, perché?
Uno sviluppatore che è solito utilizzare Apple Watch al suo polso si è accorto che nel suo territorio (la Russia) non ha possibilità di installare la watchfaces raffigurante la bandiera arcobaleno, ovvero, il quadrante Pride. L’utente afferma che ha spulciato il codice del pacchetto d’installazione di Apple Watch e watchOS rimuoverebbe la possibilità di utilizzare tale quadrante quando il GPS si accorge e capisce di essere in Russia.
Ma dove sta il motivo? Qual’è il perché di tale scelta? Come sappiamo il detto “paese che vai, usanza che trovi” è davvero insito e trova conferma nei paesi che visitiamo. Se non lo sapete, attualmente purtroppo la Russia non vede di buon occhio la comunità LGBTQ e le leggi approvate negli scorsi anni (e mai modificate) non fanno altro che lasciare distanti i due poli da un possibile incontro.
Quindi il perché si potrebbe riassumere così: Apple ha rispettato le leggi e il “costume-legislativo” Russo, ovviamente andando contro le sue decisioni visto che Apple e Tim Cook da anni, anni e anni vogliono sottolineare come la bandiera arcobaleno rappresentante LGBTQ sia stata creata come simbolo di unione e rispetto degli uni verso gli altri e lungi dal significare che debba dividere.
Insomma, attendiamo una risposta da parte di Apple, che sicuramente ci esporrà il perché di tale scelta.
Fonte: idownloadblog