Malgrado gli sforzi degli ultimi mesi, Facebook sta pagando a caro prezzo il caso Cambridge Analytica, tanto che quasi la metà degli utenti intervistati da Pew Research Center ha dichiarato di aver cancellato il proprio profilo o di aver smesso di usare il social network.
Come riportato da The Verge, Pew ha esaminato gli utenti Facebook negli Stati Uniti dai 18 anni in su. Il sondaggio è stato condotto dal 29 maggio all’11 giugno, a poco più di un mese dalla testimonianza di Zuckerberg al Congresso relativa proprio al caso Cambridge Analytica.
Tra coloro che hanno risposto al sondaggio, 4 su 10 hanno dichiarato di aver preso una pausa da Facebook per “diverse settimane o più“, mentre un quarto ha dichiarato di aver completamente cancellato l’applicazione Facebook dal proprio telefono.
Dal sondaggio emerge anche una differenza generazionale. Il 44% degli utenti di età compresa tra i 18 e i 29 anni ha dichiarato di aver eliminato l’applicazione Facebook, molti di più rispetto al 20% degli utenti tra i 50 ei 64 anni e il 12% degli over 65.
Oltre la metà degli intervistati ha dichiarato di aver “aggiustato le proprie impostazioni sulla privacy” su Facebook.
Il sondaggio ha rilevato anche che ci sono quote quasi identiche di democratici e repubblicani (compresi gli indipendenti politici che si appoggiano a entrambi i partiti) che usano Facebook, senza particolari differenze sul numero di persone che hanno cancellato l’app.
E voi, che rapporto avete con questo social network?