iPhone XS e XS Max, ecco i primi benchmark

Eccoci finalmente ad uno dei momenti tanto attesi dagli amanti del benchmark, quel fantastico numerino magico in grado di dirci quanto il nostro dispositivo riesce a spingere sul pedale dell’acceleratore. Eccoci all’atteso appuntamento dei benchmark dedicati ad iPhone XS e XS Max.

Già lo scorso anno il chip di iPhone X, l’A11 Bionic, era stato in grado di ottenere risultati davvero strabilianti e ben al di sopra delle concorrenza. Quest’anno Apple si è spinta oltre introducendo sul mercato il primo processore mobile con processo costruttivo a 7nm, con un incremento delle prestazioni non mostruoso (15% secondo quanto dichiarato da Cupertino) ma che secondo Apple è in grado di garantire anche grande efficienza energetica pari al 50% rispetto al precedente modello.

Come si comporta il nuovo chip A12 Bionic? Tom’s Guide ha testato a fondo questo nuovo chip ed il primo risultato, ottenuto con Geekbench 4, non lascia adito a dubbi. Apple ha sicuramente fatto un ottimo lavoro ottenendo un punteggio di 11420 punti in multi-core per iPhone XS che salgono a 11515 punti con iPhone XS Max. Tutta la concorrenza risulta nettamene indietro rispetto al nuovo chip di Apple

Passando invece ad un qualcosa di più pratico i ragazzi di Tom’s Guide sono andati ad effettuare la conversione di un filmato in 4K da circa due minuti verso la più comune risoluzione 1080p utilizzando l’app Adobe Premiere Clip. Il timing di esecuzione del processo si commenta da solo; iPhone XS e XS Max svolgono il compito in soli 39 secondi, seguiti da iPhone X con 43 secondi e tutto il resto della concorrenza, ferma a tempi superiori ai due minuti.

iPhone XS Max 39 secondi
iPhone XS 39 secondi
iPhone X 43 secondi
Galaxy S9+ 2:32
LG G7 ThinQ 3:16
OnePlus 6 3:45
Galaxy Note 9 App non supportata

Un piccolo e inaspettato scivolone arriva però sotto l’aspetto grafico. Il test 3DMark Slingshot Extreme (che misura le prestazioni grafiche valutando tutto, dal rendering all’illuminazione volumetrica) incorona infatti OnePlus 6 come leader indiscusso del mercato in termini di prestazioni grafiche.

OnePlus 6 5,124
Galaxy Note 9 4,639
Galaxy S9+ 4,634
iPhone XS Max 4,339
iPhone XS 4,244
LG G7 ThinQ 4,201

Apple ha comunque dimostrato di aver partorito un chip davvero degno di nota sotto il profilo delle performance. Qualcosa da fare ancora sotto l’aspetto grafico ma siamo sicuro che gli ingegneri Apple sapranno correggere il tiro sfoderando tutta la potenza della nuova GPU introdotta con il chip A12 Bionic.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News