Avete notato che le dimensioni delle app indicate su App Store sono aumentate rispetto al passato? Non preoccupatevi, non si tratta di un complotto degli sviluppatori per farci comprare un iPhone più capiente, ma di un bug dell’App Store.
Poco prima il rilascio di iOS 12, diversi utenti hanno notato che le dimensioni di alcune app su App Store sono aumentate da un giorno all’altro. Ad esempio, la scheda dell’app Facebook riporta una dimensione di 519 MB, ma in realtà questa applicazione va ad occupare solo 316 MB una volta installata.
Tale situazione si ripete con molte altre app, le cui schede riportano dimensioni superiori a quelle effettivamente occupate una volta terminata l’installazione.
L’App Store utilizza un processo chiamato app thinning per scaricare sul dispositivo solo il codice e le risorse necessarie per l’esecuzione dell’applicazione. Quando gli sviluppatori inviano le loro app ad Apple, vengono creati diversi pacchetti per ciascun dispositivo supportato, e quei pacchetti sono in genere un po’ più piccoli del pacchetto universale, che è quello contenente tutto il codice e le risorse per tutti i dispositivi supportati.
In pratica, l’App Store sta segnalando la dimensione del pacchetto universale per alcune app, invece di mostrare le dimensioni del pacchetto per il dispositivo che si sta utilizzando in q1uel momento.
Il bug è stato già segnalato ad Apple.