Tim Cook, amministratore delegato di Apple, sarà presto in Europa in qualità di relatore presso una conferenza europea sulla protezione dei dati, in programma questo mese a Bruxelles.
In Europa è stata da pochi mesi introdotta la tanto discussa le normativa GDPR e negli Stati Uniti ci si interroga sulla necessità di introdurre una normativa similare per garantire la sicurezza e la protezione dei dati degli utenti.
Come riportato da TechCrunch, presto tutti i commissari europei in materia di protezione dei dati si riuniranno per discutere proprio del futuro del GDPR. Tim Cook prenderà ufficialmente parte a questa conferenza proprio per esporre la sua visione in merito all’etica e alla sicurezza in materia di trattamento dei dati.
Apple è da sempre un’azienda dichiaratamente attenta alla salvaguardia dei dati dei suoi utenti e che vede nella privacy un diritto umano fondamentale, ma al contempo un problema di grandissima attualità. La stessa società si è espressa persino nel senato americano per sostenere una legge federale a maggior tutela della privacy.
Apple rappresenta insomma anche in Europa un grandissimo modello aziendale che è stato capace in questi anni di massimizzare i profitti senza lucrare sulla privacy dei propri utenti a differenza invece di aziende come Facebook, Amazon o Google notoriamente che traggono notevoli profitti proprio dai dati stessi degli utenti.