La visita di Tim Cook in Cina coincide con la storia del chip spia cinese

Anche se tutti i segnali sembrerebbero smentire quanto dichiarato da Bloomberg in merito allo storia del chip spia cinese, i rapporti tra Apple e la Cina potrebbero subire seri danni. Anche per questo motivo, Tim Cook è partito alla volta di Pechino.

Nonostante le varie smentite, proprio per colpa del chip spia cinese, i rapporti tra Apple e la Cine sembrano essere a rischio. Il che spiegherebbe perché il CEO Tim Cook sia attualmente in visita a Shangai. Per chi non avesse seguito la scena, Bloomberg affermera la scoperta da parte di Apple di un chip spia nel maggio del 2015. Tale chip sarebbe stato inserito dal governo cinese per spiare le aziende statunitensi e i loro clienti.

Tim Cook pubblica sul proprio account Weibo una serie di considerazioni sulla città e gli Apple Store di Shanghai, mostrando anche come sia possibile pagare i mezzi pubblici direttamente con l’Apple Watch. Una breve visita anche in uno studio Yoga dove è possibile vedere i membri usare il loro Apple Watch per monitorare gli allenamenti.

La storia del chip non è l’unica controversia che si sta sviluppando tra Apple e la Cina. Vi è anche la famosa vicenda riguardante l’amministrazione Trump nell’imporre tariffe aggiuntive sui beni importati dalla Cina. A tal proposito anche lo stesso Cook ha dichiarato di non voler parlare dell’amministrazione Trump, ma non sarebbe una mossa azzeccata se le tariffe per questo tipo di prodotti dovessero aumentare. Quando assalito da domande “scomode”, il CEO Apple risponde spesso cercando di mantenere le distanze da eventuali dichiarazioni che potrebbero creare ulteriori malumori tra le parti.

Durante il suo viaggio in Cina, Tim Cook parteciperà anche ad una riunione del consiglio presso la Tsinghua University School of Economics and Management, ma non è ancora certo se il CEO di Apple incontrerà alcuni importanti membri del governo cinese.

Intanto, il segretario del Partito Comunista in Cina ha dichiarato che Apple potrà giocare un ruolo importante nel migliorare i rapporti tra Shangai e Stati Uniti. Dall’altra parte, Cook ha ringraziato il segretario per il forte sostegno allo sviluppo di Apple in Cina.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News