Auricolari Bluetooth StillCool TWS-X8, valgono il loro prezzo? RECENSIONE

Gli auricolari TWS-X8 di StillCool rientrano nella categorie dei dispositivi che prendono spunto dagli AirPods per offrire funzioni simili, ovviamente con le dovute differenze in termini di qualità e prezzo.

Gli auricolari TWS-X8 della StilCool si presentano in una confezione anonima, al cui interno troviamo il case di ricarica, tre gommini per gli auricolari (small, medium, large), il manuale e il cavo di ricarica micro USB.

Il case è più lungo rispetto a quello degli AirPods, con una forma rettangolare con i bordi arrotondati. Il coperchio in plastica scura e semistrasparente non è il massimo in termini qualitativi, ma offre un bel effetto vedo-non vedo quando gli auricolari sono al suo interno. Oltre a proteggere gli auricolari durante il trasporto, questo case è anche in grado di ricaricarli in mobilità grazie alla batteria da 1000 mAh. Le dimensioni sono pari a 7.5 x 4.5 x 3 centimetri e 53 grammi di peso.

Gli auricolari hanno una forma molto classica. Realizzati in plastica lucida (questa volta di buona fattura) di colore nero, presentano il logo StillCool sulla parte superiore, oltre ad un cerchio con LED di stato. Questo cerchio colorato è bello a vedersi, ma anche molto utile, visto che ci permette di controllare lo stato di collegamento e di autonomia dei due auricolari.

Gli auricolari sono certificati IPX5, quindi possono essere utilizzati senza problemi anche durante una giornata piovosa. La connessione Bluetooth 5.0 assicura non solo un’alta stabilità, ma anche consumi ridotti una volta collegati gli auricolari all’iPhone.

La batteria interna degli auricolari è da 40 mAh, ricaricabile tramite il già citato case incluso nella confezione. Per quanto riguarda l’autonomia, possiamo ascoltare musica per 3 ore consecutive, mentre in stand-by l’autonomia dichiarata (ma non testata da noi per motivi di tempo) è di 30 giorni. Il case è in grado di ricaricare per circa 10 volte i due auricolari.

L’ergonomia degli auricolari è davvero ottima, anche grazie ai gommini presenti nella confezione che si adattano a qualsiasi tipo di orecchio.  Nessun problema nemmeno durante passeggiate o corse all’aperto. La tecnologia CVC 6.0 assicura un buon isolamento acustico con cancellazione del rumore. Nulla di eccezionale, ma per questo prezzo è difficile trovare di meglio. Ottimi i bassi, un po’ meno la resa di alti e medi. In generale, la qualità audio è in linea con la fascia di prezzo di questo prodotto. Microfono solo sufficiente, visto che il volume è molto più basso della media.

Gli auricolari hanno un grande tasto che può essere usato per rispondere o rifiutare le chiamate, cambiare brano, settare il volume o avviare Siri per effettuare una richiesta vocale.

Gli auricolari TWS-X8 sono un buon modello in termini di qualità (fatta eccezione del case) ed ergonomia, visto che sono comodi da indossare anche durante le attività fisiche. Qualità audio solo sufficiente, autonomia bassa, microfono mediocre. Per questo prezzo ci può stare.

Il prodotto è disponibile qui al prezzo di 45 euro.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News