Apple ha deciso di tagliare i prezzi dell’iPhone XR in Giappone, offrendo una serie di sussidi alle compagnie telefoniche. Inoltre, presto dovrebbero ripartire le vendite dell’iPhone X in alcuni paesi selezionati. A rivelarlo in anteprima è il Wall Street Journal.
Al momento non ci sono dettagli sul nuovo prezzo dell’iPhone XR in Giappone, ma sembra che Apple abbia preso questa decisione perché nel paese nipponico le vendite di sono messe in ombra dell’iPhone 8.
Lo stesso Wall Street Journal scrive che Apple sta per avviare nuovamente la produzione dell’iPhone X per rimettere in vendita tale modello in alcuni paesi.
Già in passato Apple ha utilizzato la tattica dell’abbassamento dei prezzi in mercati specifici dove i dispositivi vendevano a rilento. Tra l’altro, la decisione è stata presa per un mercato, quello giapponese, dove l’iPhone domina da anni le vendite rispetto ad altri smartphone. Nel paese nipponico, però, gli utenti sembrano continuare a preferire iPhone 8 e iPhone 8 Plus, a discapito proprio dell’iPhone XR.
Per quanto riguarda l’iPhone X, il nuovo ciclo di produzione potrebbe partire a breve. Apple dovrebbe poi immettere nuovamente sul mercato questo dispositivo in alcuni paesi selezionati (soprattutto in Asia e in Sud America), dove le vendite dei nuovi modelli vanno a rilento. In ogni caso, i “nuovi” iPhone X non saranno venduti negli Apple Store, ma soltanto presso rivenditori autorizzati e operatori.