Trump potrebbe imporre nuovi dazi su iPhone e laptop importati dalla Cina

Non si placa la battaglia a colpi di dazi tra Cina e l’amministrazione Trump, guerra che potrebbe colpire alcuni prodotti Apple importati proprio dalla stessa Cina.

Il presidente americano Donald Trump, secondo quanto dichiarato direttamente al Wall Street Journal, potrebbe ben presto introdurre una serie di nuovi dazi per alcune delle merci importati dalla Cina.

Tutto dipenderà dal prossimo summit con il presidente cinese Xi Jinping il quale, se infruttuoso, potrebbe portare all’insorgere di nuove tassazioni che andrebbero a colpire prodotti importati dalla Cina per il valore di oltre 200 miliardi di dollari; in questa nuova tornata di tassazioni sembra saranno inclusi anche iPhone e computer portatili, tassazione che comporterà aumenti non da poco fino al 10%.

Questo aumento della tassazione dovrebbe quindi portare ad un inevitabile aumento del prezzo di vendita dei dispositivi visto che come ben sappiamo Apple non è solita assorbire le nuove tassazioni ma tende a caricarne il peso sull’utente finale. C’è tuttavia grande curiosità di capire come l’azienda potrà gestire un aumento di questa portata, che potrebbe avere serie ripercussioni sul mercato più florido per l’azienda di Cupertino.

Nonostante insomma le rassicurazioni di Trump, che aveva promesso a Tim Cook di non imporre dazi sui prodotti Apple, sembrano in arrivo tempi duri per gli acquirenti americani che potrebbe ritrovarsi un aumento del prezzo decisamente oneroso e che potrebbe avere serie ripercussioni sul mercato globale di Apple.

La speranza quindi resta quella di un accordo tra le due super potenze economiche che ponga finalmente fine a questa interminabile guerra a copi di dazi.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News