Rivoluzione in arrivo, almeno secondo quanto riportato dal New York Times: Facebook starebbe pensando di combinare i suoi servizi di messaggistica unendo le chat di WhatsApp, Instagram e Messenger.
Questa novità consentirebbe ad un utente su WhatsApp di avviare una chat con un utente Instagram. Allo stesso modo, un utente Messenger potrebbe avviare una chat tramite WhatsApp (anche se il destinatario non ha Messenger). In pratica, verrebbero abbattute le barriere tra le piattaforme di messaggistica possedute da Facebook.
Messenger, Instagram e WhatsApp rimarranno app separate nella schermata iniziale ma le funzionalità di messaggistica comuni verranno unificate al loro interno.
Il New York Times riporta che i dipendenti che lavorano a Instagram e WhatsApp, soprattutto quelli presenti da prima che Facebook acquisisse le due piattaforme, sono a disagio con questa nuova linea strategica della casa madre. Secondo alcuni, con questa mossa Facebook vuole avere un controllo maggiore su prodotti come WhatsApp e Instagram che, fino ad oggi, hanno avuto uno sviluppo abbastanza indipendente.
Per placare gli animi, Zuckerberg avrebbe indetto una riunione con i dipendenti WhatsApp per spiegare quali saranno i vantaggi per tutti di questa nuova configurazione. A quanto pare, però, le parole del buon Mark sono servite a poco, visto che molti dipendenti di WhatsApp stanno pensando di lasciare l’azienda proprio a causa dei nuovi piani imposti da Facebook. Ecco quanto scrive il New York Times: “La forte tutela della privacy e la crittografia sono parti fondamentali dell’offerta di WhatsApp, e i dipendenti sono apparentemente preoccupati che tali principi vengano ignorati al fine di implementare questa grande unificazione dei servizi di messaggistica di Facebook”:
Ad esempio, gli utenti possono rimanere anonimi su Instagram e WhatsApp, ma non su Facebook. Ciò rappresenta una prima grande sfida per il collegamento dei tre servizi, anche se al momento non è ancora chiaro come avverrà l’unificazione prevista per il 2020.
Cosa ne pensate?