Apple brevetta un visore che mostra i punti di interesse in realtà aumentata

Da tempo si parla di un possibile visore AR che Apple potrebbe realizzare entro il 2021, e oggi un nuovo brevetto ci fornisce alcune indicazioni sulle possibili caratteristiche di questo dispositivo.

L’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha concesso ad Apple un brevetto che descrive un “metodo per rappresentare i punti di interesse a vista di un ambiente reale su un dispositivo mobile“, e anche non vi è alcuna menzione specifica dei cosiddetti Apple Glasses, il brevetto parla di un “display montato sulla testa“.

Come con molti altri dispositivi di realtà aumentata, il “display montato sulla testa” sarebbe in grado di sovrapporre informazioni virtuali generate al computer su una vista dell’ambiente reale. Più specificamente, il visore avrebbe una fotocamera in grado di identificare e annotare punti di interesse e altri oggetti.

A questo punto non è del tutto chiaro se Apple sta lavorando su occhiali simili a Google Glasses o soluzioni simili a HoloLens. Il CEO di Apple, Tim Cook, ha espresso più volte il suo interesse per la realtà aumentata e non per la realtà virtuale, quindi è possibile che il visore Apple vada proprio su questa strada.

Apple starebbe già lavorando al sistema operativo “rOS” che sarà il cuore di questo visore atteso tra un paio d’anni.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti