Vuoi dire addio alle chiamate provenienti da numeri anonimi? iOS integra una funzione che permette di bloccare le chiamate anonime su iPhone, in modo semplice e veloce.
Le chiamate da numeri anonimi provengono spesso da call-center che vogliono proporre offerte di vario tipo o da persone che, in molti casi, hanno l’unico obiettivo di infastidirci.
Su iOS è possibile bloccare le chiamate anonime senza dover installare applicazioni terze, ma semplicemente sfruttando la funzione “Non disturbare“. Purtroppo, non esiste una caratteristica specifica per le chiamate anonime, visto che su iPhone è possibile bloccare in generale solo le chiamate provenienti da numeri sconosciuti, siano essi anonimi oppure no.
Come bloccare le chiamate anonime su iPhone
Per poter bloccare le chiamate anonime da numeri anonimi su iPhone:
- Apri Impostazioni
- Clicca su Non disturbare
- Attiva la voce Non disturbare
- Clicca su Consenti chiamate da e seleziona Tutti i contatti
In questo modo, non riceverai più le notifiche delle chiamate ricevute da numeri anonimi e da numeri non salvati in rubrica.
LEGGI ANCHE: Come bloccare un numero di telefono su iPhone
Potrai comunque consultare la cronologia delle chiamate ricevute, andando sempicemente sull’app Telefono e selezionando la voce Recenti.
In qualsiasi momento puoi disattivare (e riattivare) la modalità Non disturbare cliccando sull’icona della mezzaluna dal Control Center (il menu a tendina che puoi attivare da qualsiasi schermata di iOS) o andando nuovamente in Impostazioni > Non Disturbare per attivare l’omonima voce.
LEGGI ANCHE: Come identificare un numero sconosciuto con TrueCaller
Come spiegato all’inizio, non esiste un modo per bloccare le sole chiamate anonime su iPhone, visto che con questo metodo verranno filtrate anche le notifiche delle chiamate provenienti da numeri sconosciuti. Se, però, ricevi tante chiamate inopportune, con la funzione Non Disturbare potrai bloccare le notifiche di queste chiamate in modo semplice e veloce.
Basterà poi disattivare tale funzione per ricevere nuovamente tutte le notifiche su iPhone.