Amazon, Apple, Facebook e Google affrontano nuove indagini antitrust negli Stati Uniti

Amazon, Apple, Facebook e Google affrontano  indagini antitrust negli Stati Uniti, e le cause potrebbero portare a nuovi regolamenti e multe salate.

Il governo degli Stati Uniti sta cercando di reprimere alcuni dei più grandi nomi dell’industria tecnologica con una sonda antitrust. L’indagine serve a capire se Amazon, Apple, Facebook e Google abbiano abusato del loro potere per stabilire una posizione dominante nel mercato.

Le leggi antitrust negli Stati Uniti sono applicate da due diversi dipartimenti, la Federal Trade Commission e il Dipartimento di Giustizia. Con un’indagine così importante, i due dipartimenti hanno deciso di dividere le società tra le agenzie.

La Federal Trade Commission supervisionerà la ricerca su Amazon e Facebook, mentre il  Dipartimento di Giustizia esaminerà Apple e Google. Durante l’ispezione, la FTC e il DOJ decideranno in seguito se aprire un’indagine completa su ciascuna società. Questo potrebbe richiedere del tempo considerando che la FTC ha impiegato più di due anni con una delle sue precedenti analisi su Google.

Tuttavia, le prospettive non sembrano andare a favore di questi colossi della tecnologia. I legislatori di entrambe le case stanno sostenendo l’inchiesta e il Comitato giudiziario della Camera dei Rappresentanti ha già aperto una propria indagine antitrust per i mercati digitali.

I repubblicani Lindsey Graham e Marsha Blackburn hanno anche mostrato un forte sostegno per le indagini.

Notizie di questo calibro hanno portato a cali nel mercato azionario per ciascuna delle società. Le azioni di Amazon sono diminuite del 4,6%, Apple ha visto una perdita dell’1%, Facebook ha registrato il calo maggiore con il 7,5% e la società madre di Google Alphabet ha registrato una perdita di oltre il 6% nel complesso.

Se venisse approvata un’indagine completa, potrebbe portare a regolamenti, multe enormi o addirittura costringere questa multinazionali a dividersi in società più piccole.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News