Con iOS 13 è finalmente possibile scaricare app di qualsiasi dimensione anche sotto rete cellulare, mentre su iOS 12 e precedenti il limite è di 200 MB.
Il limite su iOS 12 è stato aumentato da poco, vito che prima era possibile scaricare sotto rete cellulare app che pesavano al massimo 150 MB. Su iOS 13 tutte queste limitazioni non ci dovranno preoccupare.
Di default, quando scarichiamo un’app superiore ai 200 MB e siamo sotto rete cellulare, su iOS 13 compare un messaggio di avviso che ci chiede se vogliamo continuare o meno con il download. Se confermiamo, iOS farà partire il download, altrimenti l’app sarà scaricata automaticamente non appena saremo sotto rete Wi-Fi.
E’ comunque possibile disattivare del tutto questo messaggio:
- Apri Impostazioni
- Clicca su iTunes Store e App Store in basso
- In Dati cellulari clicca Download App
- Seleziona “Consenti sempre“
In questo modo non riceverai più alcun avviso, nemmeno per le app che superano i 200 MB. Ovviamente, consigliamo di disattivare questo avviso solo se il tuo piano dati mensile è abbastanza generoso, visto che ci sono giochi che superano 1 GB di dati da scaricare.
All’estremo opposto, è possibile impostare questa funzione in modo da ricevere l’avviso per qualsiasi app, a prescindere dalla sua dimensione, quando siamo sotto rete cellulare.