Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di iFarmaci, il prontuario farmaceutico per iPhone. L’applicazione ha destato molto interesse tra i nostri utenti e proprio per questo abbiamo deciso di provarla per voi!
Titolo: iFarmaci. Prezzo: 31,99€. Dimensione: 15.1 Mb. Link AppStore. Fw 2.0
Iniziamo subito con il dire che questa applicazione è completissima, per cui non solo può essere usata dal singolo utente che vuole avere a casa un prontuario farmaceutico, ma all’occorrenza diventa un ottimo strumento di lavoro per tutti i farmacisti e per chi lavora nel ramo farmaceutico.
iFarmaci è divisa in varie sezioni:
- Farmaci: questa è sicuramente la sezione più importante, in cui troviamo l’elenco (in ordine alfabetico) di tutti i farmaci. Per ognuno di essi è presente un numero in parentesi se ne sono disponibili di diversi tipi e, logicamente, la scheda, di cui parleremo ampiamente dopo. Disponibile anche un box di ricerca.
- Principi: l’elenco di tutti i principi attivi, per ognuno dei quali sono elencati i farmaci relativi
- ATC: Anatomica Terapeutica Chimica per la classificazione dei farmaci
- Aziende: l’elenco delle aziende farmaceutiche con relativi farmaci
- Note: per ogni farmaco possiamo inserire delle note personali, magari degli appunti che ci potrebbero tornare utili in seguito
- Preferiti: ogni farmaco può essere inserito nei preferiti
Ora uno sguardo alle singole schede. Per ogni farmaco vengono indicati principio attivo, gruppo, tipo di prodotto, SSN, classe, ricetta, forma, contenitore, ATC, produttore, Nota (informazioni importanti che si aprono in popup), degrassi, temperatura di conservazione, scadenza, prezzo, IVA e monografia (foglietto illustrativo).
Alcune sezioni della scheda hanno una freccia blu, che sta ad indicare che quel particolare elemento è presente anche in altri farmaci. Ad esempio, aprendo il farmaco “Abilify” vediamo che il principio attivo è “Aripiprazolo”; bene, cliccando sulla freccia blu possiamo visualizzare tutti gli altri farmaci che hanno lo stesso principio attivo.
In conclusione non possiamo far altro che ripetere l’osservazione iniziale: se lavorate nel campo farmaceutico non lasciatevi scappare questa applicazione, completa, semplice da usare e ricca di contenuti.