Tim Cook ha pubblicato un tweet per esprimere tutto il suo dolore nei confronti delle vittime dell’incendio doloso alla sede della Kyoto Animation, che ha provocato la morte di almeno 33 persone.
“Kyoto Animation è la patria di alcuni dei più talentuosi disegnatori e sognatori del mondo“, ha scritto Tim Cook su Twitter. “Il devastante attacco di oggi è una tragedia che va ben oltre il Giappone. Gli artisti della KyoAni diffondono gioia in tutto il mondo e a più generazioni con i loro capolavori“. Il messaggio è stato scritto anche in giapponese.
Kyoto Animation is home to some of the world’s most talented animators and dreamers — the devastating attack today is a tragedy felt far beyond Japan. KyoAni artists spread joy all over the world and across generations with their masterpieces. 心よりご冥福をお祈りいたします。
— Tim Cook (@tim_cook) July 18, 2019
La Kyoto Animation è stata fondata nel 1981. Alcuni dei capolavori più importanti sono K-On, The Melancholy of Haruhi Suzumiya e Violet Evergarden distribuito su Netflix. Si tratta di uno dei più grandi studi di animazione del mondo.
L’incendio è stato provocato da un uomo di nome Shinji Aoba, che ha dichiarato di aver preso questa decisione perché lo studio di animazione lo avrebbe “plagiato“. L’uomo è stato arrestato.