Apple ha confermato che è possibile eliminare tutte le registrazioni anonime che l’azienda potrebbe avere archiviato per migliorare Siri. Ecco come.
Apple ha confermato ad AppleInsider che gli utenti possono eliminare le eventuali registrazioni conservate dall’azienda per apportare miglioramenti a Siri e alla funzione “Hey Siri“. Tuttavia, l’azienda fa sapere che, poiché il numero di registrazioni conservate è talmente basso (pari a circa l’1%), è molto probabile che non troverai alcun dato conservato.
Ecco come cancellare questi dati su iPhone:
- Apri Impostazioni
- Clicca su Siri e ricerca
- Disattiva l’opzione Hey Siri
- Disattiva l’opzione Premi il tasto laterale per Siri
- Dopo l’avvertimento di Apple sul fatto che hai appena spento Siri, clicca su Impostazioni
- Vai in Generali
- Clicca su Tastiera
- Disattiva la dettatura (tasto Abilita dettatura in basso)
Questa operazione deve essere effettuata su tutti i dispositivi in tuo possesso, visto che le registrazioni sono legate all’account iCloud.
Su Mac:
- Vai in Preferenze di sistema
- Seleziona Siri
- Disabilita la voce “Chiedi a Siri“
- Torna a Preferenze di sistema
- Clicca su Tastiera
- Seleziona Dettatura
- Disattiva la voce dettatura selezionando No
Inoltre, riattivando Hey Siri o la dettatura, le registrazioni potrebbero essere nuovamente archiviate da Apple, anche se l’azienda ha sospeso momentaneamente questa attività.
Inoltre, con iOS 13.2 sono state apportate anche altre modifiche:
- Per impostazione predefinita, Apple non conserverà più le registrazioni audio delle interazioni Siri. L’azienda continuerà a utilizzare le trascrizioni generate al computer per aiutare Siri a migliorarsi.
- Gli utenti potranno scegliere di aiutare Siri a migliorare imparando dai campioni audio delle loro richieste. Apple fa sapere che rispetta i loro dati e dispone di solidi controlli sulla privacy. Coloro che scelgono di partecipare potranno annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Quando i clienti accettano, solo i dipendenti Apple potranno ascoltare campioni audio delle interazioni Siri. Il nostro team lavorerà per eliminare qualsiasi registrazione che è stata determinata come un trigger involontario di Siri.
Con iOS 13.2 in qualsiasi momento è poi possibile disattivare la funzione “Migliora Siri e Dettatura” andando in Impostazioni> Privacy> Analisi e miglioramenti. Tra l’altro, al primo riavvio dell’iPhone dopo l’aggiornamento a iOS 13.2, compare un messaggio che ti chiede se vuoi disattivare tale funzione, così da non condividere nulla con Apple.