Siri pronuncia male il nome di alcuni tuoi contatti? Nessun problema, perché con iOS puoi insegnare al tuo assistente virtuale come pronunciare correttamente qualsiasi nome memorizzato in rubrica.
Soprattutto con i nomi di origine straniera, Siri può andare in difficoltà e pronunciare in modo errato i nomi o i cognomi dei nostri contatti. Tramite una procedura semplice e veloce, puoi tu stesso correggere l’assistente virtuale di Apple e fare in modo che pronunci in modo corretto qualsiasi nome o cognome memorizzato nella tua rubrica su iPhone. Lo stesso può essere fatto anche per il tuo nome, nel caso Siri continui a pronunciarlo in modo errato.
Questa procedura può essere effettuata anche su iPad e Mac. Considera che tutte le pronunce corrette su un dispositivo saranno disponibili anche sugli altri tuoi device collegati allo stesso account.
Come correggere la pronuncia di Siri
Per insegnare a Siri la pronuncia corretta di un particolare nome ecco i passaggi da seguire:
- Impartisci il comando “Hey Siri, impara a pronunciare il nome ______“
- Seleziona l’eventuale nome dall’elenco proposto da Siri
- Pronuncia il nome corretto (ed eventualmente anche il cognome)
- Ascolta le varie pronunce offerte da Siri cliccando sul tasto Play
- Seleziona la pronuncia migliore cliccando su Seleziona
Nel caso nessuna pronuncia ti soddisfi, puoi ripetere l’operazione cliccando su “Ripeti” in basso a destra e pronunciando nuovamente il nome desiderato.
Una volta confermato, da quel momento in poi Siri pronuncerà in modo corretto il nome e/o il cognome del tuo contatto.