Dopo Instagram, anche su Facebook potrebbe sparire il contatore dei “Mi piace” sotto ogni post pubblicato sulla piattaforma.
Come riporta TechCrunch, da qui a qualche mese Facebook potrebbe iniziare a nascondere il contatore dei Mi piace sui post dei feed. L’obiettivo è sempre lo stesso: proteggere gli utenti dalla corsa al mi piace, che in alcuni casi porta anche a conseguenze estreme, e spingere più persone a pubblicare senza l’ansia di dover creare contenuti “acchiappa like”.
Questa modifica è stata già apportata su Instagram con estremo dispiacere degli influencer, e presto potrebbe arrivare anche su Facebook. Senza il conteggio dei mi piace si vuole proteggere la categoria delle persone più fragili, che spesso si sentono inadeguate se i loro post non ricevono gli stessi mi piace dei contenuti pubblicati dagli amici o dai conoscenti. Si tratta di dinamiche molto delicate che, come accennato prima, a volte portano a conseguenze molto gravi. Secondo Facebook, rimuovere i Like equivale anche a mettere meno pressione sugli utenti e incoraggiarli a condividere più liberamente e frequentemente nuovi contenuti.
E’ probabile che, proprio come avviene su Instagram, solo l’autore del post potrà continuare a vedere il numero di mi piace ai contenuti da lui pubblicati. Non sarà invece possibile visualizzare i mi piace sui post pubblicati da altri.
Cosa ne pensate?