Ce l’avete chiesto in molti negli ultimi anni, e ancor di più negli ultimi giorni, dopo il nostro teaser. E oggi, finalmente, dopo tanti – ma veramente tanti! – mesi di lavoro, oggi sveliamo il risultato! Il nuovo iPhoneItalia è live! Dopo oltre 6 anni di vita, la (vetusta) veste grafica a cui eravamo tutti abituati e che, con il tempo, ha iniziato a mostrare gli inevitabili segni dell’età, è stata ufficialmente riposta in soffitta. Al suo posto, una nuova versione con tante nuove funzionalità, performance migliori e un aspetto fresco e ultramoderno. Scopriamo brevemente tutti i dettagli!
Le principali novità
Un sito unico
Nel corso degli anni, grazie anche ai vostri feedback, ci siamo resi conto che iPadItalia e SlideToMac non avevano più senso come siti a sé stanti. Abbiamo quindi deciso di fare una grande operazione di semplificazione, che ha portato all’unificazione dei tre siti. iPadItalia è ora la sezione iPad di iPhoneitalia, SlideToMac è ora la sezione Mac di iPhoneItalia. Un unico sito, un unico nome, un unico dominio principale.
Su iPhoneItalia troverete tutte le news, su tutti gli argomenti. Nelle due sezioni troverete invece gli articoli specifici per il relativo dispositivo.
Un nuovo logo
Il nuovo logo è stato il primo step dell’intero progetto, e probabilmente il più complesso. Volevamo rinnovarlo, rendendolo più moderno, eliminando al contempo i problemi legati all’eccessivo numero di colori usati nella versione storica. Quindi abbiamo scelto un unico colore: il nero.
Abbiamo anche rimosso il simbolo dell’ormai scomparso tasto home, ma non potevamo fare a meno di mantenere la forma, la struttura e il lettering fedeli all’originale. Siamo sicuri che il risultato vi sta piacendo!
Una nuova veste grafica
Il secondo step è stato creare un nuovo template grafico, 100% proprietario e scritto da zero, senza alcuna connessione con il passato. Siamo partiti da alcune bozze disegnate a mano, le abbiamo poi tradotte in wireframe, a loro volta convertiti nel disegno definitivo. Considerato il logo monocromatico, per dare un po’ di colore, abbiamo deciso di usare una sfumatura “aggressiva” e caratterizzante.
Tutto il resto è venuto di conseguenza: uno stile lineare, semplice, minimale che abbiamo applicato ad ogni dettaglio di ogni singola sezione del sito, per ottenere un template moderno, fresco e leggibilissimo.
Tante nuove funzionalità
Le novità introdotte nel nuovo template sono veramente numerose, qui ve ne elenchiamo alcune brevemente:
- 100% Responsive: il template è in grado da adattarsi perfettamente a qualsiasi dispositivo e ottimizzare la lettura su qualsiasi schermo
- Infinite scrolling: è ora possibile caricare dinamicamente le ultime notizie del giorno, in modo da avere più articoli da leggere senza cambiare ogni volta pagina
- Nuove feature: gallerie fotografiche migliorate, un sistema di recensioni avanzato, un migliore sistema di ricerca degli articoli, un (unico) nuovo menu fullscreen per avere tutto a portata di mano
- Migliore navigabilità: pagine incredibilmente più leggere e un sistema di navigazione molto più moderno
- Migliore leggibilità: nuovi font e colori per ottimizzare il contrasto e agevolare al massimo la lettura degli articoli
Dark Mode
Dulcis in fundo… abbiamo implementato la Dark Mode! Si attiverà in automatico se il vostro OS è impostato in Dark Mode ma potrete sempre attivarla e disattivarla dal menu fullscreen, in modo che sia personalizzabile e utilizzabile da qualsiasi browser/piattaforma.
E le app?
Le tre app scompariranno. Al loro posto, un’unica app che unificherà tutti i contenuti, proprio come sulla versione web. Ovviamente con una nuova veste grafica coerente e con un nuovo sistema di notifiche. Al momento è in fase di sviluppo, ma contiamo di lanciarla entro qualche mese. La app attuale resterà comunque funzionante fino alla nuova versione.
Tiriamo le somme
Siamo davvero soddisfatti del risultato finale e siamo convinti che si tratta di un salto in avanti importante per il nostro network e soprattutto per la fruizione dei contenuti per il nostro pubblico. Tutto questo è il frutto di mesi e mesi di lavoro da parte di numerose persone: c’è chi ha curato la parte grafica, chi lo sviluppo, chi il network, chi ha dedicato intere settimane al beta-testing. Un sincero grazie a tutti quelli che hanno contribuito al progetto!
E ora tocca a voi! Siamo curiosi di capire cosa ne pensate, di sentire la vostra opinione, di ascoltare le vostre critiche e i vostri suggerimenti, qui sotto nei commenti. Se trovate qualche errore o bug (e sicuramente i più attenti ne troveranno!), potete segnalarcelo anche tramite email scrivendo a [email protected].
News