Apple Arcade verrà lanciato ufficialmente alla fine di questa settimana, ovvero quando iOS 13 verrà rilasciato al pubblico, il prossimo 19 settembre. Nell’attesa sono già online le prime recensioni di Apple Arcade e sono straordinariamente positive.
The Verge descrive il catalogo di lancio iniziale come un mix di titoli di note case sviluppatrici e sviluppatori indipendenti, un mix “sorprendentemente eccellente“, di gran lunga migliore rispetto a quanto mostrato sul palco del keynote qualche giorno fa.
Anche Gizmodo ha parecchi elogi per Apple Arcade, ma ha sottolineato che l’esperienza su iPad non è cosi entusiasmante, a causa delle dimensioni del dispositivo, infatti la maggior parte dei titoli sfrutta il dispositivo stesso come un gamepad virtuale, un sistema che funziona bene su iPhone, ma che risulta molto più scomodo sull’iPad. Naturalmente, il modo più semplice per risolvere questo problema è utilizzare un controller Xbox o Playstation per Apple Arcade, che saranno supportati in iOS 13 e iPadOS 13.
Mashable ha invece rivelato alcuni dei giochi provati su Apple Arcade, tra cui Where Cards Fall, Skate City, Shinsekai Into the Depths, Overland, Sneaky Sasquatch, Spek e molti altri.
CNET elogia alcuni dei primi giochi disponibili su Apple , tra cui “Where Cards Fall” che utilizza pile di carte da gioco per risolvere enigmi, e “Overland”, che funziona come un gioco di strategia da tavolo in miniatura su una mappa.
MobileSyrup descrive il gioco “Sneaky Sasquatch” come un titolo che potenzialmente potrebbe “diventare l’Animal Crossing dei giochi mobile”.
Infine, Lifewire descrive l’esperienza utente generale del nuovo servizio:
Ogni volta che si carica una partita, si viene accolti dalla schermata iniziale di Arcade bianca e arancione e poi si accede al Game Center di Apple, che sembra gestire le statistiche del giocatore. Successivamente, tuttavia, non c’era nulla in nessuna delle esperienze di gioco che ricordasse che si stessem utilizzando il servizio Apple Arcade.
Ciò che rimane poco chiaro è quali giochi saranno disponibili tramite Apple Arcade il giorno del lancio. Tuttavia, molti recensori sembrano soddisfatti della raccolta di titoli, nonché dal costo in abbonamento di soli 4,99€ al mese.