Prima dell’ultimo keynote, in tanti si aspettavano la presentazione dell’Apple Tags, il piccolo accessorio in grado di farci ritrovare qualsiasi oggetto grazie all’app Dov’è di iOS 13. Apple non ha presentato nulla di tutto ciò, ma su iOS 13 sono stati trovati nuovi riferimenti a questo accessorio.
Come scoperto da MacRumors, all’interno dell’app Dov’è di iOS 13 è presente un tab nascosto chiamato “Items” (oggetti), dedicato proprio all’Apple Tags. Questa scheda nascosta non è disponibile nella versione pubblica di iOS 13, ma è nascosta all’interno delle ultime beta.
Il tab “Items” si trova in basso all’interno dell’app Dov’è, accanto alle schede Persone e Dispositivi. Las cheda “Io” è stata spostata in alto a destra. Cliccando su Items, si aprirà la mappa con indicate tutte le posizioni degli oggetti a cui abbiamo collegato un Apple Tags.
Toccando il tasto “Aggiungi” nella scheda, gli utenti saranno in grado di aggiungere nuovi Tag per controllarne la posizione. Tra l’altro, questa scheda creata da Apple spiega chiaramente che “consente di taggare i tuoi oggetti quotidiani con B389 e non perderli mai più“. B389 è il nome in codice del nuovo accessorio Apple, ufficiosamente chiamato da tutti “Tags” (il nome ufficiale potrebbe essere diverso).
Gli utenti riceveranno una notifica quando l’oggetto su cui è attaccato il tag supera una certa distanza rispetto all’iPhone. Con l’app Dov’è sarà anche possibile visualizzare la sua posizione o attivare l’emissione di un suono acustico per individuare facilmente l’oggetto smarrito. Attivando la funzione “Safe Location“, l’utente non riceverà più alcuna notifica perché l’oggetto è conservato in un “luogo sicuro”; inoltre, sarà anche possibile condividere la posizione del tag con amici e familiari.
Se gli utenti non riescono a trovare un elemento, possono inserire il tag in una “Modalità smarrita“. Con questa modalità attiva, se un altro utente iPhone si imbatte nell’oggetto perso, sarà in grado di visualizzare le informazioni di contatto del proprietario per contattarlo via telefono o SMS. Quando una persona estranea si imbatte in un oggetto smarrito, il proprietario riceverà una notifica su iPhone.
E’ probabile che Apple Tags venga presentato entro fine anno.